Carciofi ripieni

Nella mitologia si narra della bellissima ninfa Cynara, chiamata così a causa dei suoi capelli color cenere aveva gli occhi verdi e viola, era alta e snella: una bellezza mozzafiato, ma orgogliosa e volubile!
Zeus se ne innamorò perdutamente, non corrisposto; stufo e sconsolato, in un momento d’ira, trasformò Cynara in un carciofo verde e spinoso come il carattere dell’amata. E’ un ortaggio ricco di inulina che promuove la crescita dei bifidobatteri della microflora intestinale (che regolarizzano le funzioni intestinali) e allo stesso tempo inibisce la presenza di batteri dannosi. Ottimo per la nostra flora intestinale!!
Inoltre ha effetti antiossidanti e potenzialmente antitumorali. Ricco anche di tanti sali minerali.

Ingredienti:
  • Carciofi 4
  • Pangrattato 200 gr
  • Menta qb
  • Prezzemolo qb
  • Olio EVO 1/4 di bicchiere
  • Limone qb
Durata (60 min):
Info Nutrizionali:
Tipo Quantità
Calorie 450 circa
Carboidrati 60
Proteine 20
Grassi 15

Pulire i carciofi rimuovendo le foglie esterne più spessefino ad arrivare a quelle tenere, pelate i gambi eliminando la parte esterna più filamentosa quindi recidete di netto la sommità dei carciofi.

Trasferire i carciofi in una bacinella riempita con acqua e limone per non farli scurire. Lavare e asciugare bene menta e prezzemolo, quindi tritarli.

Mettere il pangrattato in una terrina e aggiungere il trito di aromi, l’olio di oliva, succo di mezzo limone e infine sale e pepe.

Sbattere con forza i carciofi l’uno contro l’altro in modo da farli aprire per poterli riempire con il composto di pangrattato e aromi appena preparato.

Farcire dunque con questo composto ogni carciofo aiutandosi con un cucchiaino.

In un tegame antiaderente e dai bordi alti fate scaldare l’olio di oliva, quindi adagiare i carciofi a testa in giù e aggiungere a filo un bicchiere di acqua. Coprire.

Aggiustate di sale e proseguite la cottura a fuoco moderato per 30 minuti. Aggiungere di tanto in tanto e se necessario poca acqua a filo.

Come si svolgono le visite?

Tutto quello che devi sapere prima di prenotare una visita.

Nutrizionista o Dietista?

Vediamo insieme quali sono le differenze tra biologo nutrizionista, dietista e specialista in scienze dell'alimentazione.