Cotoletta di Lupini Gluten Free

Il lupino, antico legume dimenticato, oltre ad avere buone proprietà nutrizionali i lupini risultano avere un’ottima digeribilità ed un apporto praticamente pari a zero per quanto riguarda il colesterolo; recenti studi hanno confermato le proprietà benefiche dei lupini nei confronti del cuore. Il consumo abituale di lupini previene l’ipertensione e riduce i livelli di colesterolo nell’organismo; inoltre, grazie alle proprietà di una sostanza chiamata tocoferolo, sono stati registrati benefici nella prevenzione del diabete tipo 2 e del tumore al colon.
Tra i benefici apportati dai lupini dobbiamo ricordare anche il buon apporto di fibra e la presenza degli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, indispensabili per la nostra salute e non sintetizzabili dal nostro organismo

Ingredienti:
  • – 1 confezione di lupini in salamoia
  • – farina di riso
  • – lievito alimentare in scaglie
  • – farina di ceci
  • – misto di spezie (tipo quelle x arrosto)
  • – 1 pizzico di cipolla in polvere
  • – farina di mais fioretto
Durata (20 minuti):
Info Nutrizionali:
Tipo Quantità
Calorie 250
Carboidrati 21
Proteine 14
Grassi 5

Scolare i lupini dalla salamoia, eliminare la buccia ad ognuno (viene via molto bene, l’ho fatto con una mano sola) e sciacquarli bene sotto l’acqua affinche’ perdano il salato. Frullarli insieme a un po’ d’acqua finche’ il composto risulta cremoso (io ho usato il frullatore a immersione). Aggiungere le spezie e la cipolla in polvere. Aggiungere lievito alimentare, farina di riso e farina di ceci in parti uguali , mescolando finche’ il composto risulti ben lavorabile (tipo per polpette dense). Fare delle polpette delle dimensioni di un mandarino con il composto. In un piatto mettere la farina di mais fioretto (quella macinata finissima) e “impanare” le polpette schiacciandole finche’ diventino delle cotolette (e’ meglio farle sottili – max mezzo cm – cosi’ risultano piu’ compatte e croccanti una volta cotte). Cuocerle in una padella con poco olio fino a doratura da entrambi i lati.
Buon appetito!!

Come si svolgono le visite?

Tutto quello che devi sapere prima di prenotare una visita.

Nutrizionista o Dietista?

Vediamo insieme quali sono le differenze tra biologo nutrizionista, dietista e specialista in scienze dell'alimentazione.