Il lupino, antico legume dimenticato, oltre ad avere buone proprietà nutrizionali i lupini risultano avere un’ottima digeribilità ed un apporto praticamente pari a zero per quanto riguarda il colesterolo; recenti studi hanno confermato le proprietà benefiche dei lupini nei confronti del cuore. Il consumo abituale di lupini previene l’ipertensione e riduce i livelli di colesterolo nell’organismo; inoltre, grazie alle proprietà di una sostanza chiamata tocoferolo, sono stati registrati benefici nella prevenzione del diabete tipo 2 e del tumore al colon.
Tra i benefici apportati dai lupini dobbiamo ricordare anche il buon apporto di fibra e la presenza degli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, indispensabili per la nostra salute e non sintetizzabili dal nostro organismo
Scolare i lupini dalla salamoia, eliminare la buccia ad ognuno e sciacquarli bene sotto l’acqua affinche’ perdano il sale.
Frullarli insieme a un po’ d’acqua finche’ il composto risulta cremoso. Spostare il composto in una ciotola e aggiungere le spezie e la farina. Impastare il tutto, formare delle polpette e appiattire fino a formare delle cotolette di circa un centimetro di altezza. Impanare con farina di mais e infornare a 180°C fino a doratura.
Buon appetito!!