Carciofi ripieni

Durata: 60 min

Nella mitologia si narra della bellissima ninfa Cynara, chiamata così a causa dei suoi capelli color cenere aveva gli occhi verdi e viola, era alta e snella: una bellezza mozzafiato, ma orgogliosa e volubile!
Zeus se ne innamorò perdutamente, non corrisposto; stufo e sconsolato, in un momento d’ira, trasformò Cynara in un carciofo verde e spinoso come il carattere dell’amata. E’ un ortaggio ricco di inulina che promuove la crescita dei bifidobatteri della microflora intestinale (che regolarizzano le funzioni intestinali) e allo stesso tempo inibisce la presenza di batteri dannosi. Ottimo per la nostra flora intestinale!!
Inoltre ha effetti antiossidanti e potenzialmente antitumorali. Ricco anche di tanti sali minerali.

Involtini di verza con quinoa e lenticchie al profumo di Limone

Durata: 60 min

Spesso sottovalutata la verza ha ottime proprietà analgesiche, antinfiammatorie, decongestionanti e antisettiche topiche. Durante la cottura, a causa del suo alto contenuto di zolfo, rilascia un odore per molti sgradevole. Per evitare che si formi tale odore è necessario aggiungere all’acqua di cottura aceto oppure limone.
Questa ricetta abbina le proprietà della verza a quelle della quinoa, pseudocereale senza glutine e ricco di antiossidanti.
Attenzione, ricordate sempre di lavare bene la quinoa prima di utilizzarla perchè contiene saponine che sono tossiche per il nostro organismo.
Una ricetta sfiziosa e veloce..Rimarrete piacevolmente sorpresi dall’abbinamento del limone con lenticchie e quinoa. Lo stesso ripieno può essere utilizzato per fare delle polpettine.

Cotoletta di Lupini Gluten Free

Durata: 20 minuti

Il lupino, antico legume dimenticato, oltre ad avere buone proprietà nutrizionali i lupini risultano avere un’ottima digeribilità ed un apporto praticamente pari a zero per quanto riguarda il colesterolo; recenti studi hanno confermato le proprietà benefiche dei lupini nei confronti del cuore. Il consumo abituale di lupini previene l’ipertensione e riduce i livelli di colesterolo nell’organismo; inoltre, grazie alle proprietà di una sostanza chiamata tocoferolo, sono stati registrati benefici nella prevenzione del diabete tipo 2 e del tumore al colon.
Tra i benefici apportati dai lupini dobbiamo ricordare anche il buon apporto di fibra e la presenza degli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, indispensabili per la nostra salute e non sintetizzabili dal nostro organismo

Ciceri e Tria

Durata: 120

Piatto tipico della tradizione salentina, realizzato con ingredienti poveri ma non per questo meno gustoso. E’ un piatto che mi ricorda la mia infanzia e le mie origini ma in questo caso realizzato sostituendo la semola di grano duro con farina integrale permettendo di abbassare l’indice glicemico totale.

Riso rosso ai Funghi Porcini

Durata: 35 minuti

Riso rosso per abbassare il colesterolo!
Il riso rosso altro non è che riso fermentato con il lievito Monascus Purpureus. Durante questo tipo di processo il lievito si arricchisce di alcune sostanze, che prendono il nome di monacoline, che hanno un’alto potere ipocolesterolemizzante.
L’integrazione del riso rosso all’interno della propria alimentazione diventa quindi uno strumento efficace per normalizzare i livelli del colesterolo LDL e dei trigliceridi.

Latte d’oro o Golden Milk

Durata: 5 min

La curcuma ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, ricostituenti e antitumorali e anche nei confronti delle malattie degenerative svolge un’azione preventiva.

Come si svolgono le visite?

Tutto quello che devi sapere prima di prenotare una visita.

Nutrizionista o Dietista?

Vediamo insieme quali sono le differenze tra biologo nutrizionista, dietista e specialista in scienze dell'alimentazione.