Tortino di Miglio

Durata: 1h

Il tortino di miglio è un piatto veloce e nutriente. Pensate che il miglio è un cereale che contiene proteine in misura più elevata rispetto ad altri cereali. E’ un alimento antinfiammatorio e un potente rimineralizzante..e non contiene Glutine! Abbinato con gli asparagi che sono delle gemme da valore nutrizionale e fitoterapico eccezionale, ne viene fuori un piatto nutriente e buonissimo.

Riso allo zafferano con Miso e noci

Durata: 30 min

Lo zafferano è una pianta dalle molteplici proprietà tra cui la capacità di aumentare i livelli di glutammato e dopamina nel cervello, migliorando il nostro umore 😁😁😁
Nel mio risotto, ho sostituito il brodo con il miso e fatto bene anche al mio intestino e un po’ di noci per ridurre lo stress ossidativo e introdurre dei grassi sani!😏

Polpette di quinoa e lenticchie

Durata: 1 h

Le polpette di quinoa e lenticchie sono una ottima strategia per mangiare i legumi e i pseudocereali. Ricchi di sostanze nutrizionali importan ti per il nostro sistema intestinale. Adatte anche ai più piccini!

Pasta frolla leggera

Durata: circa 1h e 10 min

Questa pasta frolla è meravigliosa per fare biscotti o crostate. E’ perfetta anche per i più piccoli perchè contiene poco zucchero e non contiene uova 😉

Gnocchetti di ceci

Durata: 15 minuti

Gli gnocchetti di ceci sono un primo alternativo e sfizioso per mangiare i legumi. Semplici, veloci e molto gustosi. Si adattano bene a sughetto di verdure o sugo al pomodoro semplice. Adatti anche ai più piccini!

Biscotti per i più piccini

Durata: 20 min

Buonissimi e adatti a tutti questi biscotti hanno pochissimi ingredienti e si fanno in mezz’ora scarsa. Quindi sono velocissimi e una valida colazione anche per limitare i prodotti confezionati sia per grandi che piccini.

Dolcetti della Nonna

Durata: 10 min

Li ho chiamati così perchè la nonna spesso li faceva. Li ho rivisitati un pò adattandoli ad un piano alimentare bilanciato e utilizzando cioccolato fondente.. che bontà!
Che differenza c’è con il cioccolato con le nocciole?
Che possiamo bilanciare il cioccolato e le nocciole con un rapporto di 1:1. Se nel piano abbiamo 10 gr di cioccolato e 10 gr di nocciole questi dolcetti sono al caso nostro;)

Croissant

Durata: 9 ore di lievitazione varia

Abituata oramai ai dolci fatti in casa, mi sono ritrovata a comprare dei croissant commerciali uscendone insoddisfatta perchè troppo dolci e pesanti. Questi croissant sono sicuramente una valida alternativa per togliersi uno sfizio e mangiare un prodotto sano!
Non sono molto dolci tuttavia è tutta una questione di abitudine a gusti diversi e a dipendenza da dolci commerciali.
Provateli!

Carciofi ripieni

Durata: 60 min

Nella mitologia si narra della bellissima ninfa Cynara, chiamata così a causa dei suoi capelli color cenere aveva gli occhi verdi e viola, era alta e snella: una bellezza mozzafiato, ma orgogliosa e volubile!
Zeus se ne innamorò perdutamente, non corrisposto; stufo e sconsolato, in un momento d’ira, trasformò Cynara in un carciofo verde e spinoso come il carattere dell’amata. E’ un ortaggio ricco di inulina che promuove la crescita dei bifidobatteri della microflora intestinale (che regolarizzano le funzioni intestinali) e allo stesso tempo inibisce la presenza di batteri dannosi. Ottimo per la nostra flora intestinale!!
Inoltre ha effetti antiossidanti e potenzialmente antitumorali. Ricco anche di tanti sali minerali.

Come si svolgono le visite?

Tutto quello che devi sapere prima di prenotare una visita.

Nutrizionista o Dietista?

Vediamo insieme quali sono le differenze tra biologo nutrizionista, dietista e specialista in scienze dell'alimentazione.